In questo breve tutorial proponiamo la creazione di un semplice anello, utilizzando gli strumenti di modellazione di Cinema 4D,  in particolare il deformatore “Piegare”.

I passaggi principali sono:

  • Creazione del Profilo dell’Anello
  • Modellazione della Forma dell’Anello
  • Utilizzo del Deformatore Piegare per dare la giusta curvatura all’Anello.

Come prima cosa dobbiamo creare la forma che il nostro anello dovrà avere, per far questo possiamo importare delle curve da altri software o sopostarci nella vista dall’alto e creare le curve di profilo.

La mia scelta è stata quella di importare le linee di costruzione da un altro software.

Tut-Deformazione-1

Disegnato il profilo, creiamo un oggetto cubo, lo scaliamo per avvicinarsi al nostro profilo e lo posizioniamo. Una volta determinate le dimensioni approssimative è necessario variare i segmenti che ci aiuteranno a modificare il nostro oggetto. Questo è un esempio del mio cubo.

Tut-Deformazione-2

A questo punto rendiamo il nostro cubo un “Hyper Nurbs” (nominiamolo Anello) ed iniziamo a modellare l’oggetto per avvicinarsi sempre di più alla forma desiderata.

Tut-Deformazione-3

Contenti del risultato trasformiamo la nostra Hyper Nurbs “Anello” in un oggetto poligono: per fare questo selezionare nel manager oggetti la Hyper Nurbs e premere il pulsante “C”.

Adesso spostiamo la nostra attenzione sul Deformatore Piegare. In questo caso specifico lo utilizzeremo per fare prendere la forma circolare al nostro profilo che attualmente è adagiato sul piano XZ. Affinché il deformatore abbia effetto deve occupare il ruolo di figlio rispetto all’oggetto da deformare.

Tut-Deformazione-4

Ricordiamoci di impostare le giuste dimensioni e coordinate del deformatore affinché si ottenga il risultato voluto. Per far variare la forma dobbiamo selezionare il deformatore e modificare le caselle forza ed angolo. Variando i gradi il modello si trasforma.

Tut-Deformazione-5

Vi consiglio di scalare l’oggetto alle dimensioni reali e di impostare la giusta unità di misura su Cinema 4D prima di eseguire il render finale.