L’oggetto della presentazione 3d in tempo reale è la caverna di sabbia Piusa, in Estonia.

Dopo la chiusura delle caverne nel 2006 il governo locale ha deciso di trovare nuovi metodi per attirare i visitatori, ed è a questo punto che l’azienda 3D Technologies R&D ha realizzato un’applicazione 3d interattiva in tempo reale che permette la completa esplorazione della caverna attraverso un comodo 32″ touch-screen.

Fasi

– In principio la caverna è stata acquisita attraverso uno scanner Leica, vista la conformazione della caverna in cui sono presenti pilastri, le varie zone sono state acquisite singolarmente.

Puisa-1

Per questo processo sono stati impiegati 3 giorni, la nuvola di punti restituita dallo scanner è stata trasformata in una mesh.

Puisa-2Puisa-3

– La mesh è stata ripulita e successivamente i punti sono stati triangolati per la creazione del modello 3d utilizzando Modo. Attraverso le foto scattate all’interno della caverna l’artista 3d ha creato il modello finale.

Immagini finali

Puisa-5

Questa soluzione permette di visitare la caverna anche se di fatto non è possibile farlo, visualizzando la natura dei materiali e la struttura, il pubblico può avere un’idea precisa del sito storico.

Puisa-6

Di seguito una parte dell’esplorazione in tempo reale della Caverna Piusa.

3D Cave da chargr in Vimeo.

Visualizza altre foto ed immagini del progetto