Non è un caso che sia stato Edwin Catmull, fondatore di Pixar, a realizzare uno dei primi (forse proprio il primo) film digitale in 3d nel lontano 1972. L’animazione riguarda la mano sinistra del dott. Edwin Catmull.

Il video mostra il rendering della mano, ma credo che la parte più interessante sia il “making of” in cui vediamo le varie fasi del lavoro. In particolare il modello in gesso della mano e la meticolosa mappatura di tutti i vertici ed i relativi poligoni che compongono il modello tridimensionale.

La computer grafica deve molto ad Edwin Catmull, ai più attenti forse il cognome ricorderà già qualcosa… L’algoritmo Catmull-Clark per la suddivisione delle superfici, utilizzato  in molti dei nostri software. Oltre a questo, tra le varie scoperte e studi (non meno importanti) ricordo il texture mapping, B-spline, Z-buffering e per finire l’algoritmo per l’anti-aliasing. In Pixar è stato uno degli sviluppatori chiave di RenderMan.

Fonti

Video: Robby Ingebretsen – nerdplusart.com – link

Approfondimenti: Wikipedia