Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

16 febbraio, 2011  |  Animazione, Google SketchUp, Risorse
5 Flares Twitter 0 Facebook 3 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 2 Email -- Filament.io 5 Flares ×

Realizzare animazioni è talvolta un lavoro molto complesso, ma grazie alla facilità di utilizzo di Google SketchUp e del plugin gratuito presentato, è possibile realizzare animazioni con pochi click.

Il plugin “Proper Animation” è gratuito ed è liberamente scaricabile dal sito dello sviluppatore MorisDov. Nella cartella scaricata troveremo anche il file .pdf con la guida per l’installazione e per l’utilizzo.

Come detto il funzionamento è davvero semplice, questi sono alcuni step per realizzare una semplice animazione:

  • Aggiungere alla scena un oggetto, nel mio caso ho scelto un parallelepipedo. Selezionare l’intero oggetto, e creare un gruppo

GoogleSketchUp ProperAnimation 1 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

Il plugin lavora solamente con Gruppi e Componenti.

  • Cliccando con il pulante DX nel solido selezionare Proper Animation > Set Position – 1 per indicare il Keyframe dell’animazione (la posizione di partenza)

GoogleSketchUp ProperAnimation 2 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

  • Adesso utilizzando il comando Muovi spostiamo il nostro solido come preferiamo.

GoogleSketchUp ProperAnimation 3 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

  • Cliccando con il pulante DX nel solido selezionare Proper Animation > Set Position – 2 per indicare la posizione (in questo caso finale) dell’animazione

GoogleSketchUp ProperAnimation 5 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

  • A questo punto dalla barra dei menu spostiamoci su Finestre e clicchiamo Scene per aggiungere nell’area di lavoro la finestra “Scene”, aggiungiamo 2 scene.

GoogleSketchUp ProperAnimation 6 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

  • Dal menu Plug-in > Proper Animation > Start Scenes Observer andiamo ad attivare il funzionamento del Plugin, indicando a SketchUp di seguire i Keyframes impostati in precedenza.
  • Cliccando sulle scena “Scena 1″ vedremo il nostro solido animarsi e raggungere la posizone che avevamo indicato, mentre cliccando sulla scena “Scena 2″ avremo l’animazione inversa.

GoogleSketchUp ProperAnimation 7 Animazione in Google SketchUp con il plugin Proper Animation

Come potete notare i passaggi per creare un’animazione sono davvero pochi.

Proper Animation è un ottimo plugin per creare visualizzazioni dinamiche senza doversi preoccupare troppo della fase dell’animazione. Se lo utilizzerete postate i Vostri risultati.

  • luigi.cpr

    ciao ! bello e interessante il Vs plugin di animazione e vista la vostra maggiore esperienza con questo bellissimo programma che si chiama SketcUp, Vi chiedo se riuscite a dirmi se sia possibile eseguire un fotoinserimento di un immobile realizzato su foto di paesaggio.
    Grazie e ciao !!

  • http://www.graphicvision3d.com Iacopo

    Ciao, se ho capito la tua domanda vorresti creare un fotoinserimento di un modello 3d su una foto. Questo è possibile con SketchUp, impostando come immagine di sfondo il paesaggio e facendo attenzione a trovare la giusta prospettiva tra foto scattata e posizione della camera. Altro modo è l’utilizzo del comando di SketchUp “Abbina Foto” che puoi trovare cliccando sul menu “Finestra”. Altrimenti creando il render del modello 3d lo puoi successivamente inserire nell’immagine del paesaggio, con un programma di grafica con photoshop o simili, utilizzando i livelli. Spero di essere stato chiaro. Ciao

  • Dadroby

    HELP!!
    Plugin fantastico, ho fatto una bella animazione ma quando esporto il video non mi “legge” le animazioni del plugin: l’animazione rimane ferma, o si limita ai movimenti delle scene di SU.

    Come si risolve questo problema?
    Anticipatamente 1000 grazie per una risposta a: dadroby@gmail.com

  • http://www.iacopogiannini.com/ Iacopo Giannini

    Ciao, ho provato anch’io ed in effetti è come tu descrivi. L’autore del plugin segnala il problema nell’ultima pagina del tutorial presente nella cartella, questa è la frase:

    “Menu –> file –> export –> animation-the „standard‟ export does not animate objects you should use third party rendering solutions that do support exporting rendered animated objects from SketchupSU2KT, Twilight Render , probably most renderers, if not all.Alternatively hide the axes and use a screen capture utility while playing the animation.”

    Quindi attualmente SketchUp non può creare animazioni fluide con Proper Animation senza l’ausilio di altri plugin e motori di render.

    Ti consiglio di dare un’occhiata a questo plugin: Keyframe Animation

    Ciao

    iacopo